Materia&Antimateria

Biennale d’arte di Viterbo, 2018

Alessandro Calizza. Con “Minaccia fantasma”, posta entro i ruderi di quella che fu la Chiesa, C. denuncia la crisi epocale che stiamo vivendo. I segnali di allarme sono molteplici, ma sembriamo non notarli distratti dai bellissimi colori di questa epoca che ci attrae e ci divora. Una minaccia tanto reale quanto impalpabile. E noncuranti di ciò rischiamo di perdere ogni grammo di bellezza che ancora possiamo e dobbiamo proteggere.
Si riaggancia più oltre “Kindergarten”, posta sul camminamento verso il Belvedere. L’asilo è quel momento dove al gioco si affianca una prima educazione, una prima visione delle cose del mondo. Per alcuni, per un 1% dell’intera popolazione che detiene il potere e ricchezze oltre ogni sensatezza, il play ground preferito è rappresentato dalle vite di quel restante 99%. Il loro asilo, la loro formazione, inizia imparando che ogni cosa, ogni essere vivente, è lì a proprio uso e consumo, senza limiti. Ma solo un 1, basterebbe molto meno di quello che crediamo per cambiare le cose.

More: Materia & Antimateria; 2018, Group Show

Alessandro Calizza. Con “Minaccia fantasma”, posta entro i ruderi di quella che fu la Chiesa, C. denuncia la crisi epocale che stiamo vivendo. I segnali di allarme sono molteplici, ma sembriamo non notarli distratti dai bellissimi colori di questa epoca che ci attrae e ci divora. Una minaccia tanto reale quanto impalpabile. E noncuranti di ciò rischiamo di perdere ogni grammo di bellezza che ancora possiamo e dobbiamo proteggere.
Si riaggancia più oltre “Kindergarten”, posta sul camminamento verso il Belvedere. L’asilo è quel momento dove al gioco si affianca una prima educazione, una prima visione delle cose del mondo. Per alcuni, per un 1% dell’intera popolazione che detiene il potere e ricchezze oltre ogni sensatezza, il play ground preferito è rappresentato dalle vite di quel restante 99%. Il loro asilo, la loro formazione, inizia imparando che ogni cosa, ogni essere vivente, è lì a proprio uso e consumo, senza limiti. Ma solo un 1, basterebbe molto meno di quello che crediamo per cambiare le cose.

More: Materia & Antimateria; 2018, Group Show