Torriflumen – Invasioni d’Arte a Torrita Tiberina

8 giugno 2017; Palazzo Baronale di Torrita Tiberina

A cura di Maria Arcidiacono, ideato da Anna Maria Angelucci | Fino all’11 giugno 2017

“Torriflumen. Invasioni d’arte a Torrita Tiberina” è un progetto che vede coinvolti otto artisti, Anna Maria Angelucci, Alessandro Calizza, Stefania Fabrizi, Simonetta Imperiali, Marcello Marradi, Elena Nonnis, Cristina Pennacchi e Thomas Spielmann, invitati ad animare, con le loro opere site specific, i vicoli e gli edifici di Torrita Tiberina.
Nasce in sinergia con il Festival delle Letterature e delle Scienze – Un Fiume di Storie, giunto quest’anno alla V edizione, e in stretta collaborazione e sintonia con il Comune di Torrita Tiberina, le realtà amministrative, istituzionali e associative locali.

L’iniziativa si propone di far conoscere l’antico borgo nei suoi aspetti culturali e storico-artistici. Si è voluto creare un percorso che possa portare alla scoperta o alla riscoperta degli angoli e delle piazzette del paese, dove gli artisti e le artiste hanno avuto modo di dialogare, attraverso le loro otto opere, con l’architettura, il paesaggio e gli abitanti, creando nuove suggestioni e un vero e proprio museo a cielo aperto. Inseriti in un tessuto di grande e antica sedimentazione storica, i lavori sono diversissimi tra loro per modalità espressiva ed esecutiva: si va dalle installazioni con l’utilizzo di tessuto (Nonnis) o di materiale ligneo (Spielmann); dalla pittura con tecnica mista (Fabrizi, Calizza) all’affresco (Imperiali); dagli interventi su strutture in abbandono (Angelucci) o sulla segnaletica immobiliare del borgo (Marradi) alla proiezione di immagini legate alla storia degli abitanti (Pennacchi). Alcune opere sono destinate all’esposizione temporanea, per la durata della mostra, altre avranno invece carattere di permanenza e resteranno patrimonio della comunità e dei visitatori e visitatrici di Torrita Tiberina.
Il progetto ‘Torriflumen’, inserito nel Festival delle Letterature e delle Scienze, reso effettivo grazie al contributo della Regione Lazio (Progetto finanziato con la legge regionale 21 ottobre 2008, n. 16 – Avviso pubblico “IO LEGGO”) e con il supporto tecnico organizzativo della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa, è nato grazie all’invito dell’Associazione LeggeraMente ed è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Torrita Tiberina, il Comune di Nazzano-Museo del Fiume, la Pro-Loco e le altre realtà associative di Torrita Tiberina.

Torriflumen Torrita Tiberina